Benvenuti Cittadini,

In questa sezione attraverso il nostro facile vademecum, potrete trovare le informazioni necessarie e specifiche per le elezioni europee che si terranno nelle cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale, Nord-orientale, Centrale, Meridionale, Isole.

logo-portale-candidati

IL PORTALE DEI CANDIDATI

In linea con la c.d “Spazzacorrotti”

Introduzione

Le elezioni del Parlamento europeo costituiscono un appuntamento importante per l’intera Unione. Ogni cinque anni, infatti, gli equilibri dei singoli stati e quelli dell’Unione stessa trovano completa trasposizione in un’elezione che coinvolge circa 500 milioni di abitanti.

In Italia si voterà il 26 maggio dalle 7.00 alle 23.00.

Riteniamo qui di fornire alcune fondamentali indicazioni per la presentazione delle candidature a livello europeo, procedimento che richiede alcune importanti basi operative, ma nei riguardi delle quali è bene conoscere anche alcuni fondamenti giuridici.

I membri del Parlamento europeo sono, sulla base di quanto prevede l’art. 14 del Trattato sull’Unione Europea così come modificato dal Trattato di Lisbona, al massimo 750 più il Presidente.

A seguito dell’attivazione della procedura di uscita dall’Unione da parte del Regno Unito (la cosiddetta “brexit”), il Parlamento Europeo ha approvato una ripartizione “alternativa” a quella utilizzata nel 2014, prevedendo l’ipotesi di attribuire con le elezioni che si terranno nel 2019 solamente 705 rappresentanti, ridistribuendo tra gli stati membri solamente 27 dei 73 seggi spettanti al Regno Unito, mentre gli altri 46 sarebbero messi “in riserva” in vista di eventuali allargamenti dell’Unione.

La stessa decisione del Parlamento europeo prevede che, qualora il Regno Unito fosse ancora uno Stato membro dell’Unione all’inizio della legislatura 2019-2024, il numero dei rappresentanti al Parlamento europeo eletti per ciascuno Stato membro continuerabbero ad essere quelli previsti nel 2014, fino a quando il recesso del Regno Unito dall’Unione europea non sarà divenuto giuridicamente efficace.